Nuova Zelanda – Piha Beach

Oggi, dopo più di un mese passato a Auckland, sono riuscito a fare una scappatella fuori città. Amando il mare e le onde, la scelta non poteva che ricadere su Piha Beach, una spiaggia fra le più amata dai surfisti che vivono a Auckland. Purtroppo è stata una visita breve, e la stagione (qui è inverno) non è certo delle migliori per visitare una spiaggia.. ma le onde, la brezza marina e un po’ di sole ci hanno di sicuro aiutato a ricaricare le batterie dopo un mese fra il cemento di Auckland!

Piha Beach on the map

Piha Beach è situata a 39 Km dal centro di Auckland, quindi circa una cinquantina di minuti se non vi blocca il traffico cittadino. La strada è abbastanza semplice, dopo un paio di errori per imboccare le varie autostrade, attraversate un paio di paesini e poi è tutta dritta (o meglio, tortuosa) su Piha Road. Una volta arrivati all’ultimo incrocio, alla fine della discesa che vi porta a vista spiaggia, potete girare a sinistra in Beach Valley Rd per accedere al parcheggio dei surfisti (o così sembrava oggi, visto che tutti i surfisti in acqua sguazzavano davanti a questo parcheggio, fra Lion Rock e Taitomo Island).

Piha Beach, a bit of history
Clicca per ingrandire.

Da qui avrete un ottima vista sulle onde e un bel tratto di spiaggia. Se proseguite invece dritto, su Seaview rd and e  Marine Parade arrivate ad un lungo parcheggio sterrato che da accesso ad una striscia infinita di sabbia nera, parte del Waitakere Rangers Regional Park. Da questa parte della spiaggia, durante la bassa marea, è possibile accedere alla scalinata per salire sulla Lion Rock. Gli scalini non sono molti, quindi non siate pigri, la vista salendo verso la sommità è stupenda. Alla base della roccia, la targa che vedete qui a fianco ricorda ai visitatori come Lion Rock sia molto importante per gli appartenenti alla tribù Te Kawerau a Maki, i cui avi abitavano questa roccia e sulla quale si difendevano dagli attacchi di altra tribù.

Nel punto più alto raggiungibile c’è una statua, una guardiano, che scruta l’oceano. Da qui la vista sull’oceano è stupenda!

Piha Beach, top of Lion Rock statue

La pioggia ha bloccato qui la nostra esplorazione di Piha Beach, ma torneremo presto, speriamo con tavola da surf e muta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.